Con la sentenza in oggetto, la Cassazione ha deciso che l'esercizio abusivo dell'attività di Dottore Commercialista ed Esperto contabile (ma anche di Consulente del lavoro) sussiste anche se le attività vengano svolte (appunto, abusivamente) dietro uno schermo societario. Pertanto, la sentenza suggerisce cautela nell'affidare la tenuta dei propri adempimenti senza aver previamente appurato se il tenutario possiede i requisiti abilitativi.
Welfare aziendale: la circolare Agenzia delle entrate n. 28/2016 completa il quadro di operatività23/6/2016
Il 15 giugno 2016 è stata diffusa la circolare n. 28/E dell'Agenzia delle entrate con la quale può dirsi completato il percorso, iniziato con Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), volto ad integrare misure fiscali agevolative per le retribuzioni premiali, anche in collegamento con la partecipazione dei dipendenti all’organizzazione del lavoro, nonché per lo sviluppo del welfare aziendale, che si sostanzia nell’attribuzione di opere, servizi nonché in alcuni casi somme sostitutive ( di seguito anche benefit).
Con sentenza del 22 giugno 2016, C-11/15, la Corte di giustizia Ue, negando che la diffusione radiotelevisiva abbia natura di servizio ai fini Iva e quindi qualificando - di fatto - il pagamento del canone quale imposta, ha bocciato l'applicazione dell'Iva sul medesimo.
E' stata diffusa la circolare dell'Agenzia delle entrate, n. 29/E del 21 giugno 2016, avente riguardo al "canone RAI" e alle conseguenti regole di determinazione dell'importo dovuto nelle varie fattispecie casistiche.
|
Archives
February 2023
Categories |