Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha messo a disposizione una serie di elenchi per agevolare l'individuazione dei soggetti (i clienti, cioè cessionari o committenti) nei confronti dei quali è applicabile il regime della scissione dei pagamenti ("split payment"). Gli elenchi, attualmente, sono disponibili a questo indirizzo http://www.finanze.gov.it/opencms/it/fiscalita-nazionale/Manovra-di-Bilancio-2017/Scissione-dei-Pagamenti-d.l.-n.-50_2017/
Con risoluzione n. 68 di ieri, 9 giugno 2017, l'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in ordine alle novità stabilite in materia di compensazioni tramite modello F24 dal D.L. n. 50/2017 (in fase di conversione, con modificazioni). In particolare, ha messo a disposizione una serie di allegati ove vengono elencati codici tributo che presuppongono - in caso di compensazione - l'utilizzo del canale telematico dell'Agenzia delle entrate.
La consegna dei modelli F24, relativi alla scadenza dei saldi 2016 e primi acconti 2017 delle società di capitali, sta subendo ritardo in quanto si è in attesa che venga convertito in legge (con modificazioni) il D.L. n. 50/2017 portante modifiche alla base di calcolo dell'agevolazione "ACE", modiche che, applicandosi già a valere dagli acconti 2017, dovranno essere recepite in questa fase.
|
Archives
February 2023
Categories |